Incontro primaverile della Rete Italiana dei Villaggi Ecologici

Da venerdì 12 aprile a domenica 14  aprile 2013 si è svolto l’incontro primaverile della Rive (rete italiana dei villaggi ecologici). La riunione si è svolta durante le giornate di sabato e domenica e ha visto la partecipazione di molte delle realtà che aderiscono alla Rive.
La Rete italiana dei villaggi ecologici (Rive) è nata nel dicembre 1996 con lo scopo di far conoscere le esperienze comunitarie, ritenute fertili laboratori di sperimentazione sociale ed economica, dove è possibile da subito vivere l’utopia, per quanto in scala ridotta, di una società basata sulla solidarietà, la cooperazione e l’ecologia. Ad oggi la Rive conta molti ecovillaggi e progetti iscritti.
L’incontro è stato ospitato dall’ecovillaggio di “Pignano”, in località Pignano 6, Volterra, Pisa.
Era presente fra gli altri Mimmo Tringale, direttore di AAM Terra Nuova , nota rivista ambientalista mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione sulle tematiche di alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, maternità e infanzia, bioedilizia, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia.
Ha partecipato, indispensabile come sempre, anche la Presidente della Rive Francesca Guidotti.
Hanno facilitato durante l’incontro Eva dell’ecovillaggio ” Upacchi”, Anya di “Corricelli” e Andrea di “Tribù universo”.
Durante la riunione si sono discussi diversi punti all’ordine del giorno. Fra i molti argomenti affrontati va segnalata la presentazione di un corso di avvicinamento agli ecovillaggi, corso per ecovillagisti  che si terrà in diversi ecovillaggi aderenti alla Rive  a partire dai prossimi mesi.
Argomento principale dell’incontro è stata la preparazione e organizzazione dell’incontro estivo della Rive, che si terrà dal 25 luglio al 28 luglio 2013 presso l’ecovillaggio  il Vignale, situato vicino alla piccola frazione di Civitella Cesi, nel comune di Blera, provincia di Viterbo.
Tema del raduno estivo sarà “Ecovillaggi: semi di cambiamento. Biodiversità ecologica, sociale, politica per una nuova umanità.”
La cooperativa agricola  “il Vignale” nasce nel 2010 per realizzare un ecovillaggio e ” ha come scopo fondante generale quello di incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di un’agricoltura e cultura coerenti con la natura dell’essere umano e dell’ambiente che lo circonda, e dunque ecologicamente sostenibili. Per realizzare tale scopo si propone di operare secondo principi di preservazione dell’ambiente anche mediante la pratica e la diffusione di agricoltura ed allevamento sostenibili, con metodi naturali, tradizionali ed innovativi, a basso impatto ambientale ed ecoreversibili; ripristino e difesa della biodiversita’ anche mediante progetti di rimboschimento, creazione di vivai… tutela delle risorse idriche e del patrimonio genetico vegetale ed animale… utilizzo sostenibile delle risorse ambientali ed energetiche anche tramite l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, il recupero e riutilizzo delle acque e la gestione ecocompatibile dei rifiuti; studio, promozione e diffusione di stili di vita sostenibili, anche tramite didattica, ricezione ed organizzazione di attivita’ teatrali, artistiche, creative e anche formative… valorizzazione dei beni ambientali e culturali locali; promozione di attivita’ di solidarieta’ e accoglienza anche tramite l’agricoltura sociale”.

Ulteriori informazioni: http://www.ecovillaggi.it

This entry was posted in ECOVILLAGGI and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.